L’8 agosto 2025, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, si è tenuto l’Open Day presso la 46ª Brigata Aerea di Pisa.
Le Sorelle e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana erano presenti con due squadre a piedi dotate di presidi di primo soccorso e di un DAE, e medici ed infermieri nel PMA appositamente allestito. Nel corso della manifestazione sono stati anche effettuati tre interventi da parte del nostro personale sanitario.
La delegazione ha assistito all’arrivo del WeFly! Team, che rappresenta la federazione “Baroni Rotti”, la cui esibizione in volo non prevede manovre acrobatiche vere e proprie ma evoluzioni in formazione stretta. Nato nel 2007 da un’idea di Alessandro Paleri, Marco Cherubini, Erich Kustatscher e Flavio Gamba, è la prima ed unica pattuglia aerea inclusiva al mondo, vero fiore all’occhiello dell’aviazione civile italiana: tra i loro piloti anche due paraplegici che pilotano il loro aereo solo con l’utilizzo delle mani.
Il Team esegue a tempo di musica una vera sorta di danza in volo che mette in evidenza l’eleganza delle figure e l’abilità dei piloti… insomma uno spettacolo imperdibile e fantastico. Oltre agli air show il WeFly! Team si impegna nelle giornate “Piloti per un giorno” dedicato alle persone con disabilità per la promozione del volo. Per noi di Croce Rossa un vero esempio di inclusione da cui prendere spunto.
A fare da cornice all’evento, erano presenti anche le Frecce tricolori che hanno sorvolato il cielo di Pisa.
Durante l’Open Day faceva bella mostra di sé un veicolo storico che, durante la prima guerra mondiale, addestrava e preparava i piloti a volare e un simulatore di volo a disposizione del pubblico intervenuto. Insomma… tutti gli spettatori coinvolti in questa splendida avventura, e soprattutto occhi sempre al cielo!
Condividi: