Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada 2025

Quando

15 Novembre 2025    
9:30 - 17:30

Dove

Piazza dei Cavalieri
Piazza dei Cavalieri , Pisa

La terza domenica del mese di novembre si celebra la “Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada“, giornata dedicata al ricordo delle persone ferite o uccise sulla strada e delle loro famiglie.

Purtroppo, ogni anno gli incidenti stradali colpiscono migliaia di persone, soprattutto giovani, ed è quindi sempre più importante educare la popolazione ad una guida sicura e consapevole e insegnare a tutti norme di comportamento responsabili sia per quando si è sulla strada, sia in caso di incidente.

Per i Volontari della Croce Rossa Italiana di Pisa è una giornata che acquista un significato particolare perché vogliamo ricordare due nostri colleghi: Leonardo Giordani e Sandro Banchellini che hanno tragicamente perso la vita sulla strada.
Anche quest’anno la Croce Rossa del Comitato di Pisa proporrà alcune attività anticipandole a sabato (15 novembre) per favorire la partecipazione degli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa.

L’evento, intitolato “Gas a martello o accendi il Cervello“,  si svolgerà in Piazza dei Cavalieri dalle ore 9:30 alle ore 17:30 con attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale compresa la partecipazione dei simulatori di Croce Rossa per dare vita  a scenari realistici sui quali chiunque di noi si potrebbe trovare coinvolto.
Alle 14.30 sarà formato un corteo di moto che partirà dalla sede  del Comitato in via Castaldi e, dopo aver attraversato la città,  si concluderà in Piazza dei Cavalieri.

Come negli anni passati saranno presenti accanto a Croce Rossa il Motoclub Tartarughe veloci, il Vespa Club, Motoclub Pisa, Motoclub Livorno, Vueffe Racing, la Polizia Municipale e la Polizia Stradale. Inoltre presenzieranno l’ Ente Provincia di Pisa con il progetto “Mobilità Sicura” affiancato dall’associazione “Il Sorriso di Elisa onlus”, l’associazione Vittime della strada, l’Automobile Club di Pisa.

L’evento è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Pisa e al contributo finanziario di Pisa Sportig Club, Gruppo Chirurgia D’urgenza, Lions Club Pisa Certosa, Scuola Normale Superiore e Cesvot grazie al bando “Siete Presente. Giovane e associazionismo. Ed.2025”, a valere sul progetto “Giovanisì crescere nel presente”, finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Pisa.

Vi aspettiamo numerosi!

Copy link