Sviluppo della cittadinanza attiva e di una cultura del volontariato
La Croce Rossa Italiana ha sempre cercato di innovare le sue attività per rispondere in modo ottimale ai bisogni delle persone in situazioni di vulnerabilità. L’innovazione è vista come un mezzo per aumentare l’efficacia e l’efficienza dell’associazione, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali, così da raggiungere più persone, offrire assistenza più rapida e migliorare i servizi.
Innovarsi permette alla CRI di adattarsi ai cambiamenti globali, sviluppando nuovi strumenti e strategie, e promuovendo la solidarietà e il volontariato. L’innovazione si articola in tre ambiti principali:
- Partecipazione: Coinvolgere in modo efficace Soci e stakeholder nella missione della CRI, valorizzando le competenze di tutti.
- Persone: Offrire risposte tempestive e integrate alle nuove sfide umanitarie per sostenere lo sviluppo delle comunità.
- Digitalizzazione: Garantire un accesso equo alle tecnologie digitali per rendere più efficiente l’azione dei Comitati CRI.
Il Comitato di Pisa sta rinnovando tutte le proprie strategie per garantire una formazione costante dei propri volontari, per coinvolgere sempre più persone per una cittadinanza attiva, per sviluppare nuovi sistemi digitali e di comunicazione.
Delegato e Referenti

Alessandra Venturi Bozza
Delegato Tecnico Sviluppo & Referente Segretaria Volontari

Luca Bolgarelli
Referente Ufficio Patenti e Motorizzazione

Carlo Bargagna
Referente Ufficio Archivio Matricola & Referente Formazione Qualifiche Emergenza

Bruno Dinelli
Referente Onorificenze, Cerimoniale e Museo Storico

Alessandro Agostinelli
Referente comunicazione

Mauro Fiore
Referente Informatica

Luca Santochi
Referente Volontari & Referente Coordinamento Volontari e Servizi Sanitari
Condividi: